LA NOSTRA METODOLOGIA DI LAVORO È LA SEGUENTE :
Riceviamo dal cliente i disegni dei particolari meccanici da costruire, li studiamo per verificare eventuali problematiche tecniche e concordiamo con lui la data di consegna e infine acquisiamo l’ordine.
A questo punto ordiniamo, se necessario, le materie prime, richiedendo le certificazioni di qualità. Acquistiamo prevalentemente materiale proveniente da Europa, USA e Nord America, anche quando non espressamente richiesto.
Se richiesto, siamo attrezzati per incidere scritte e loghi sui particolari per garantirne la tracciabilità.
Se necessario eseguiamo, attraverso fornitori fidati, diversi tipi di trattamenti: brunitura, fosfatazione, nichelatura, anodizzazione, zincatura ecc…
Riceviamo dal cliente i disegni dei particolari da costruire, li studiamo per verificare eventuali problematiche tecniche e concordiamo con lui la data di consegna e infine acquisiamo l’ordine.
Offriamo servizi di tornitura e fresatura a Milano, Bergamo, Piacenza e in tutta Italia.
La nostra professionalità e la qualità della nostra carpenteria metallica su materiali come alluminio e acciaio inossidabile può raggiungervi ovunque voi siate.
Scegliere la qualità dei nostri centri di lavoro verticali per la tornitura metalli significa avere la garanzia di un lavoro ben fatto.
La tornitura
La tornitura, o torneria, è un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo. La tornitura viene definita da un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell’utensile (nella fresatura e nella foratura l’utensile possiede invece un moto rotatorio). Il tagliente dell’utensile penetra nel materiale del pezzo e ne stacca la parte in eccesso (sovrametallo) formando così un truciolo. La macchina utensile usata per la tornitura è il tornio.
La tornitura viene utilizzata ampiamente nella lavorazione metalli.
Secondo la superficie che si vuole ottenere, la tornitura viene suddivisa in:
tornitura piana (o sfacciatura): superfici piane perpendicolari all’asse di rotazione del pezzo
tornitura conica: superfici coniche
tornitura cilindrica: superfici cilindriche coassiali con l’asse di rotazione del pezzo
tornitura elicoidale: superfici elicoidali, p.e. l’esecuzione di filettature sul tornio
tornitura di forma (o profilatura): superfici di contorni complessi
tornitura in lastra: lavorazione di lamiere
Secondo la posizione dell’utensile si distingue in:
tornitura esterna: lavorazione della parte esterna del pezzo
tornitura interna: lavorazione della parte interna di un pezzo cavo
Secondo il grado di finitura la lavorazione viene chiamata:
sgrossatura: prime fasi di lavorazione
finitura: ultime fasi di lavorazione
Se l’utensile penetra nel pezzo si ha la tornitura a tuffo e se l’utensile toglie il pezzo finito dal resto del materiale (barra non lavorata) si parla di troncatura. Qualche volta il pezzo si stacca troppo presto mantenendo un resto di materiale non tornito chiamato testimone.
Nella tornitura a copiare, un’attrezzatura con un tastatore viene fatta scorrere su una sagoma, trasmettendo il proprio moto all’utensile che in tal modo ne riproduce il profilo sul pezzo. Nella tornitura con utensile di forma (o tornitura a profilo costante) viene utilizzato un utensile con un profilo sul tagliente che riproduce un negativo del proprio profilo sul pezzo.
La fresatura
La fresatura è il processo di lavorazione meccanica che modifica il profilo di un pezzo facendolo scorrere sotto un utensile rotante a taglienti multipli che rimuove dal pezzo materiale in modo da ottenere scanalature, profili sagomati, allargare fori ecc.
La macchina su cui si fissa il pezzo da lavorare che ne regola l’avanzamento, e controlla la rotazione dell’utensile viene comunemente chiamata fresatrice o centro di fresatura.
Per essere in grado di soddisfare la richieste di un mercato sempre più in crescita ci impegnamo ogni giorno nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per la lavorazione metalli e materiali compositi.